EVS OPPORTUNITIES
European Voluntary Service in Switzerland
European Voluntary Service (EVS): cos’è?
Il programma del European Voluntary Service (EVS) è stato creato per promuovere la solidarietà e il senso di comunità tra i giovani in Europa (e in altri Paesi partner). Grazie a questo progetto, i partecipanti possono svolgere attività di volontariato presso diverse organizzazioni con vari obiettivi culturali e sociali. Si tratta di una grande opportunità per apprendere nuove abilità e sviluppare le proprie competenze, non si tratta semplicemente di un’esperienza di tirocinio, in quanto lascia spazio alla scoperta di sé e allo sviluppo di progetti personali. Per saperne di più sul progetto e sulle condizioni di partecipazione.
Per qualsiasi domanda, contattare info@scich.org / 031 381 46 20
EVS in Svizzera: nessun posto disponibile
Il prossimo bando di concorso sarà pubblicato qui nella primavera del 2026.
Di cosa si tratta
Come volontario EVS (Servizio Volontario Europeo – equivalente al programma ESC in Svizzera, finanziato dall’agenzia Movetia), sarai coinvolto nell’organizzazione dei campi di volontariato e supporterai la realizzazione di workshop, incontri di formazione e momenti di valutazione post-campo. Nella fase primavera-estate, il tuo obiettivo sarà l’inserimento dei volontari in progetti in Svizzera e all’estero.
Durante l’anno potrai anche partecipare alla comunicazione dell’associazione: produzione di contenuti video, scrittura di testimonianze, supporto alla promozione delle attività di SCI (Service Civil International). Potrai inoltre contribuire alla raccolta fondi, ad attività non formali come biblioteche viventi, eventi informativi, fiere scolastiche e formazione per i volontari in partenza.
SCI Svizzera ti incoraggia anche a proporre un progetto personale in linea con la sua missione. Si tratta di un’opportunità unica per sviluppare competenze trasversali, comunicative, progettuali e organizzative in un contesto internazionale e interculturale.